Che fine faranno Cataloghi, Carta Intestata e tutti i prodotti stampati su carta? La carta,…
Servizio fotografico Mercì
Dicembre, insieme a Filippo Marconi (LABO24) abbiamo realizzato il nuovo catalogo primavera estate Mercì.
Lavorare per l’industria della moda è molto affascinante: ci sono fasi del progetto che richiedono una grande esperienza e competenze molto specifiche. Dietro alla realizzazione di un catalogo di moda ci sono tane lavorazioni, infatti ogni progetto nasce da una attenta ricerca creativa:
- ideare l’aspetto creativo e visivo, valorizzare i capi, e rappresentare al meglio l’immagine dell’azienda
- trovare la giusta location, cioè il luogo dove si farà il servizio fotografico
- scegliere i modelli
- lavorare con stylist, truccatore, assistenti che ti aiutano a risolvere ogni tipo di problema
- infine, scegliere le fotografie che saranno impaginate nel catalogo
Il backstage è pubblicato su Facebook e Instagram
Nella galleria potete vedere il servizio fotografico di backstage, fatto per documentare cosa avviene dietro le quinte. Le fotografie vengono pubblicate sulle pagine Facebook e Instagram, così i fan del marchio possono curiosare sui colori e gli stili dei capi che troveranno tra pochi mesi nei negozi.
Nel 2017 più del 45% delle aziende italiane hanno incrementato la pubblicità su web. Fare un sito web, da solo non basta, è necessario usare ache gli strumenti social network. Quando si mette in cantiere la comunicazione bisogna tenere conto:
- il sito web
- I contenuti: testi, foto e video
- l’aggiornamento periodico dei social network
Il catalogo nel 2018. Cartaceo o web?
Nel mondo del web c’è una sola regola: cambiare assetto in base alle esigenze. Ogni azienda comunica e si propone ad una clientela differente, e le tecnologie moderne ci consentono di cambiare linguaggio con grande facilità.
Per esempio, negli anni ’90 fare un catalogo cartaceo era imperativo, così come distribuirli alle fiere o inviarli via posta a decine di migliaia di clienti. Oggi è ancora molto importante stampare un catalogo cartaceo, ma allo stesso tempo è assolutamente necessario comunicare anche con le tecnologie:
- un sito web aggiornato
- blog e influencers
- social network
- email ai clienti
Ci sono molti canali e molti modi di comunicare, il mio consiglio è di impegnarsi ad usare tutti i canali in modo creativo. In questo modo sarete presenti e visibili ai diversi clienti. Inoltre, consiglio di curare la qualità della comunicazione: una buona pubblicità si distingue per la capacità di emozionare, e per la cura di tutti i dettagli.