Pronto nel 2027, produrrà 65 megawatt e inquinerà meno di una via trafficata "Il progetto…
Perché i pixel non servono più
Il web si è evoluto più dei computer. Accessibilità e responsive sono ormai uno standard quindi non c’è più bisogno di continuare ad usare i Pixel.
Fin dagli albori del computer si è parlato di Pixel. Non è necessario continuare ad usare questa misura perché tutti i contenuti web devono essere adattabili e automaticamente accessibili con ogni mezzo tecnologico.
Se crei siti web o fai grafica al computer non usare più PIXEL. Le unità di mura assolute (px, in, mm, cm, pt) sono ormai pronte ad essere messe nel dimenticatoio perché tutti i contenuti devono essere leggibili e adattarsi automaticamente alle tecnologie. Ecco che le nuove dimensioni prenderanno la strada della dimensione in scala. Ne sono la prova i monitor da 4K, poi a 5K ora a 8K: non importano i pixel ma la capacità di creare dettagli infinitesimali.
… ho visto grafici mettere il righello di fronte al monitor …
Un pixel non è un vero pixel! :O
I pixel sono inutili per la accessibilità delle pagine web. E’ necessario utilizzare HTML con indicazione em, rem e dimensioni in percentuale che consentono ai browser e agli smartphone di ridimensionare il testo in funzione della dimensione.
Esempio:
- NO
font-size: clamp(12px, 10vw, 22px)
- NO
font-size: 22px
- SI
font-size: clamp(0.75rem, 0.5rem + 8vw, 1.375rem)
.
Conclusioni
- Scegliere i caratteri da Google Font! vi consente di garantire la compatibilità web-grafica per i vostri progetti. In alternativa quando scegliete i Font per il progetto grafico scegliete anche un font da sostituire per il web.
- Non usare più il termine PIXEL!
- Progettare grafica libera dai layout, immaginate come appariranno dopo che testi ed immagini si saranno adattati ai vari dispositivi… attuali e futuri.
In futuro non ci saranno siti web, ma Contenuti.
Pensate alla tecnologia tra 2, 5 o 20 anni.Tutto quello che inserite su web dovrà adattarsi automaticamente ai nuovi dispositivi. Solo in questo modo garantirete che sarà leggibile.